Cerca
  • Weeders Tivù

Expo Canapa Sud a Catania, torna dal 26 al 28 aprile 2019


Sarà al complesso esposizioni e convegni “Le Ciminiere”, a piazzale Rocco Chinnici, il 26, 27 e 28 aprile 2019. Torna Expo Canapa Sud a Catania, momento importante dedicato appunto alla Canapa in una fiera che è tra le più grandi d’Italia nonché l’unica in Sicilia, giunta adesso alla sua seconda edizione con un raddoppio degli spazi espositivi dopo il grande successo al suo debutto nel 2018. 

A fare da cornice e a contenere la manifestazione la struttura fieristica denominata “Le Ciminiere” in quanto gigantesco ex complesso industriale di raffinazione dello zolfo con edifici in pietra lavica e mattoni caratterizzati da altissime ciminiere originariamente destinate a disperdere i fumi delle fornaci. La multipla struttura produttiva fu poi abbandonata per tantissimi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Successivamente recuperata (progetto del 1984) e ristrutturata per farne un grande punto di incontro (quasi 25.000 metri quadrati) culturale, tecnico, fieristico, cinematografico, in breve, un centro polifunzionale. Accanto si trova la fermata della metropolitana catanese, a breve distanza la stazione ferroviaria centrale e i collegamenti con l’Aeroporto della Città Etnea (tra i primi cinque d’Italia per volume di traffico). 

Expo Canapa Sud a Catania: il ritratto e l’evoluzione

Tornando a Expo Canapa Sud, nell’edizione 2018 la Fiera è stata capace di attrarre oltre 15.000 visitatori ed essere ottimo punto di incontro e confronto tra canapicoltori, curiosi, neofiti, investitori, aspiranti produttori, trasformatori, commercianti, associazioni, clinici e ricercatori.  Bisogna considerare infatti che al momento espositivo sono stati affiancati appuntamenti di approfondimento con la parte dedicata alla Cannabis terapeutica a ritagliarsi uno spazio di primo piano. Di alto livello i focus sui metodi di produzione e le attuali-future metodologie per la coltura e la trasformazione.

Tra i nodi centrali il Gusto in tutte le sue declinazioni di sapori abbinati o scaturiti dalla canapa, quindi cookingshow e prodotti che stupiranno grazie anche all’inventiva italiana quando si parla di cibo, pietanze e soluzioni alimentari. La fiera è stata e sarà in questa edizione 2019 un ottimo punto di incontro tra produttori, consumatori e investitori, occasione ottimale per fare business networking grazie anche all’arrivo di aziende da tutt’Europa oltre che dall’Italia, alla messa in campo di tecniche ed esperienze reciproche. 

In più saranno messe in risalto le ottime caratteristiche del prodotto Canapa del Sud Italia e della Sicilia in particolare: l’Isola, per le sue particolari e variegate situazioni climatiche, è molto vocata alla Canapicoltura dando vita a un’ottima pianta nelle varietà specifiche per ogni destinazione di prodotto. Il settore della Canapa è uno sbocco molto interessante e strategico per il mondo dell’Agricoltura. I settori di interesse andranno dall’alimentare (pasta, farina, dolci, gelati, vino e birra solo per citarne alcuni) alla bioedilizia-tecniche di costruzione e biobonifica, dalle bioplastiche ai prodotti per la coltivazione, dal tessile all’industria della carta, dal nutraceutico alle possibilità terapeutiche e alla cosmesi. 

Gli obiettivi di Expo Canapa Sud a Catania

Come sottolineato dagli organizzatori, la mission dell’evento ideato dalla Èxpo, azienda leader nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, è di formare e creare consapevolezza nel pubblico riguardo alle innovazioni e ai progressi riguardanti l’intera filiera della Canapa. Quindi, mettere in campo in questa tre giorni di Expo Canapa Sud, l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa, di specialisti e di autorevoli studiosi. Ricco il programma di convegni scientifici, come sul benessere e sulle terapie-medicina, anche per far comprendere come la somministrazione della pianta, nota da secoli per i suoi benefici salutari, permetta di liberarsi dal dolore cronico e dall’artrosi, di combattere i deficit cognitivi e l’epilessia e, ancora, di contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia: gli studi scientifici mondiali vanno moltiplicandosi in tal senso.

Expo Canapa Sud a Catania declinata in relax, scoperta, gioco e gusto

Nel pieno del pomeriggio, a cominciare dalle ore 18 di tutti e tre i giorni dell’evento, aperitivi a tema e naturalmente bio, Djset, musica dal vivo e incontri. Tre le aree-ritrovo studiate per l’occasione e punto nevralgico di incontri e momenti piacevoli oltre che di riflessione e scoperte.

FONTE: Canapaoggi.it


11 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

©2018 by theweederstv